Sport in spiaggia

L’interesse per gli sport acquatici e da spiaggia accomuna da sempre molti italiani, che d’estate scelgono di mantenersi in forma cimentandosi nelle varie discipline sportive legate al mare anche per il semplice gusto di divertirsi mentre ci si abbronza.

Beach Volley
Un classico intramontabile che conquista tutti ogni estate! Originario della California e delle isole Hawaii, il Beach Volley è nato come variante della pallavolo giocata in spiaggia. È formato da due squadre di due giocatori che si scontrano su un campo di sabbia diviso da una rete. Ogni squadra ha a disposizione tre tocchi, comprensivi del tocco del muro, a differenza della pallavolo.

Beach Tennis
Mai senza una sfida a racchettoni! Un vero e proprio must da spiaggia per adulti e bambini, l’evergreen che permette dinamismo soft e abbronzatura uniforme.

Dodgeball
Ricordate quando da piccoli si giocava a palla avvelenata? C’è anche la versione da spiaggia! Il dodgeball (letteralmente palla schivata) si gioca con tre palloni sei contro sei. A inizio partita i palloni sono situati al centro della “dead zone” che divide le due aree di gioco. I giocatori invece sono fermi dietro la propria linea di fondocampo devono essere pronti a partire quando l’arbitro fischia l’inizio della partita, per accaparrarsi il maggior numero di palloni prima degli avversari. L’ obiettivo del gioco è eliminare tutti i giocatori della squadra avversaria senza essere colpiti ed eliminati.

Beach Handball
Una variante dalla palla a mano, nata in Italia come variante della pallamano outdoor. Si gioca in squadra e lo scopo del gioco è segnare più reti nella porta avversaria, passandosi e tirando la palla con le mani. Punti extra vengono dati in occasioni particolarmente spettacolari, per esempio in azioni al volo, gol del portiere, gol su rigore.

Beach Soccer
La versione calcio da spiaggia si gioca in 10 persone (5 per squadra e sostituzioni illimitate) e le partite non possono mai concludersi in parità.

Kitesurf
Tra gli sport più spettacolari del nuovo Millennio c’è sicuramente il kitesurf. Nato come variante del surf, affianca classici di sempre, quali Canoa e Sci d’acqua, e consiste nel farsi trainare da un aquilone, sfruttando la forza del vento come propulsore e restando in equilibrio su una tavola con cui si plana sull’acqua. (Corsi preparatori per principianti su prenotazione).

Passeggiate nel cuore green di Cesenatico:  la pineta di Zadina.

Se avete già individuato il vostro sport preferito, per praticarlo converrà puntare sulle ore più clementi della giornata e soprattutto, su una protezione solare adatta allo scopo. Veniteci a trovare!